Soltanto la cultura e la verità rendono veramente liberi

L’Università Popolare per la Ricerca Scientifica e Alta Formazione PROMETEO è un' Associazione Culturale non a scopo di lucro che si autofinanzia e vive di donazioni. Ha finalità di istruzione e ricerca scientifica, credendo fermamente nel principio inalienabile del diritto, di ogni individuo, alla cultura e quindi alla diffusione del sapere in tutte le sue forme.

L’Università Popolare PROMETEO è socia della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane la quale:  

- ha personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica

- è iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca

- è accreditata quale Ente di Formazione ai sensi del DM 177/2001

- è Socia dell’European Association of the Education of the Adults

La formazione professionale è sempre stata l'obiettivo principale che il sistema educativo-formativo deve conseguire.  Negli anni le abitudini e le necessità della popolazione sono profondamente mutati; tutto ciò ha portato inevitabilmente alla necessità di  nuove figure di lavoratori e nuovi profili professionali, in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mondo che cambia. Il nostro Istituto, attraverso le  proprie iniziative, intende fornire agli iscritti tutte le competenze che possano migliorare la propria vita sia a livello culturale sia professionale.

La formazione e il relativo Attestato di partecipazione, che l’U.P. PROMETEO rilascerà al termine di ogni corso, rappresenteranno un importante strumento attestante il proprio percorso formativo, adeguato all' attività corrispondente. Solo attraverso una preparazione rigorosa e qualificata l'associato potrà, a pieno titolo, sentirsi un libero professionista.

L' U.P. PROMETEO intende la divulgazione del sapere come impegno etico e civile, oltre che scientifico e tecnologico; come ricerca costante di una nuova manifestazione dell'uomo futuro.

 

Comitato Scientifico

L'U.P. PROMETEO attraverso il proprio Comitato Scientifico, composto da ricercatori qualificati, promuove e sostiene progetti di ricerca volti alla protezione, prevenzione e a favorire il benessere dell'individuo.

 

Sostieni la nostra attività di ricerca scientifica e alta formazione: